S.A.F.E. in viaggio con Elia

Sicurezza Alimentare e Formazione Evoluta: Percorsi multidisciplinari sulla prevenzione dei rischi alimentari

S.A.F.E.

Oggi nel mondo si contano oltre 250 tossinfezioni alimentari. Batteri, virus e parassiti si manifestano con sintomi estremamente variabili, rendendo spesso difficile una diagnosi immediata.
L’aumento degli scambi commerciali, il ricorso alla ristorazione collettiva e i grandi allevamenti intensivi hanno favorito la diffusione di patogeni emergenti come CampylobacterListeriaYersinia e, non ultimo, l’Escherichia coli.

Il progetto SAFE in viaggio con Elia nasce con un obiettivo vitale: promuovere la cultura della sicurezza alimentare attraverso percorsi multidisciplinari che uniscono il rigore scientifico alla pratica quotidiana. La nostra missione è trasformare la conoscenza in protezione, offrendo strumenti concreti per prevenire i rischi alimentari e tutelare la salute dei più piccoli e più in generale delle categorie fragili. Unendo competenze tecniche e sensibilità umana, facciamo emergere le criticità della comunicazione per trasformarle in consapevolezza diffusa.

Incontri con la Popolazione

“CIBI SICURI, BAMBINI PROTETTI: LA SFIDA DELLA SICUREZZA ALIMENTARE”

Abbiamo ideato incontri speciali dedicati interamente alla prevenzione a tavola. Questi appuntamenti sono pensati per chi vive accanto ai bambini ogni giorno: genitori, nonni ed educatori. Insieme, approfondiremo le buone pratiche di manipolazione e scelta degli alimenti per rendere ogni pasto un momento sereno e privo di rischi.

Vuoi organizzarne uno nella tua zona?

Ti possiamo aiutare a portare i nostri incontri nella tua zona!

Contattaci per maggiori informazioni!

Il nostro impegno scientifico

Il progetto SAFE si avvale della prestigiosa collaborazione dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta (IZSPLV) e del fondamentale supporto e approvazione dell’Istituto Superiore di Sanità (ISS).

Il nostro percorso formativo si articola anche attraverso grandi eventi di rilievo nazionale:

  • 12 Aprile 2025 | I Convegno Nazionale Interdisciplinare
    “SEU: operatori e familiari a confronto”
    Un evento accreditato con 7 crediti ECM che ha permesso un dialogo diretto tra il mondo clinico-scientifico e le famiglie colpite da Sindrome Emolitico-Uremica.
    Scopri i dettagli e i materiali del convegno – evento 12/04/2025
  • 8-9 Maggio 2026 | II Convegno Nazionale Interdisciplinare
    “STEC: etichettatura e comunicazione del rischio”
    Il secondo grande appuntamento organizzato con IZSPLV e approvato dall’ISS, focalizzato sulla trasparenza delle informazioni e la gestione delle infezioni da STEC.
    Consulta il programma e iscriviti – evento 8-9 maggio 2026